Quando si usano i breakouts per fare speculazione, è importante rendersi conto che essi sono di due tipi principali:
1) breakouts di continuazione
2) breakouts di inversione
Sapere che tipo di breakout avete di fronte vi aiuterà a dare un senso a ciò che sta realmente accadendo nel quadro generale del mercato e riconoscere i falsi breakouts.
I breakouts sono importanti perché indicano un cambiamento nella domanda e nell’offerta della coppia di valute su cui state operando. Questo cambiamento di sentimento può causare ampi movimenti che offrono eccellenti opportunità di afferrare qualche pips.
Impara a sfruttare i falsi breakouts con la piattaforma di IQ Option. Prova la demo gratuitamente. (clicca qui)Breakouts di continuazione
A volte, quando c’è un ampio movimento in una direzione, il mercato spesso prende una pausa. Ciò si verifica quando i compratori e venditori si soffermano a vedere cosa fare. Come risultato, si vedrà un periodo di movimento chiamato consolidamento.
Se i trader decidono che la tendenza iniziale era la decisione giusta, continuano a spingere il prezzo nella stessa direzione e il risultato è un breakout di continuazione. Basta pensare ad esso come una “continuazione” del trend iniziale …. Sei così intelligente!
Reversal Breakouts o di Inversione
I breakouts di inversione funzionano allo stesso modo dei breakouts di continuazione, nel fatto che dopo un lungo trend, si tende a prendersi una pausa di riflessione.
L’unica differenza è che dopo questo consolidamento, gli investitori decidono che il trend è esaurito e spingono i prezzi nella direzione opposta e fanno un “reverse”. Come risultato, si ha quello che viene chiamato “breakout di inversione”. Impari velocemente!
Falsi Breakouts
Ora siamo sicuri che siete super eccitati all’idea di iniziare a fare trading con la strategia dei breakouts (per favore diteci che non avete già iniziato prima !), ma dovete anche stare attenti. Proprio come un buon calciatore è bravo a fare delle finte, anche il mercato può produrre falsi breakouts.
Falsi breakouts si verificano quando il prezzo rompe un certo livello (supporto, resistenza, triangolo, linea di tendenza, ecc), ma non continua ad accelerare in quella direzione. Invece, potreste vedere un breve spunto del prezzo, seguito da un ritorno nel suo trading range.
Un buon modo per entrare su un breakout è quello di aspettare fino a quando il prezzo ritorna al livello del breakout originale e poi aspettare per vedere se rimbalza indietro per creare un nuovo massimo o minimo (a seconda della direzione in cui si sta operando).
Un altro modo per combattere falsi breakouts è quello di non prendere il primo breakout che si vede. In attesa di vedere se il prezzo continuerà a muoversi nella direzione voluta, vi date una migliore possibilità di indovinare un’operazione profittevole. L’aspetto negativo di questo modo di operare è che si possono perdere alcune occasioni in cui il prezzo si muove rapidamente, senza nessun pull-back.
A nostro avviso la migliore coppia su cui applicare la tecnica dei breakouts è USD/CAD in quanto presenta molti meno false rotture.