Un Piano di Trading renderà più semplice negoziare rispetto a quanto lo sarebbe se non ne avessi uno.
Pensa a quando utilizzi un dispositivo GPS.
Inserisci dove vuoi andare.
Esso calcola quindi dove ti trovi e poi ti mostra come arrivare dove vuoi andare. Sei in grado di controllare costantemente il tuo GPS per vedere se sei ancora sulla strada giusta. Quando sbagli una svolta, è in grado di fare correzioni, e ti fa tornare nella giusta direzione.
Puoi sviluppare un piano di trading anche grazie ai consigli che trovi in eToro copiando i migliori trader. Provalo da qui.Un Trading Plan è il tuo GPS per fare trading
Ti mostrerà dove sei attualmente come operatore e ti aiuta a raggiungere la tua destinazione: la redditività costante.
Viaggiare senza GPS non sarebbe un’idea intelligente. Non sapresti come arrivare alla tua destinazione ed è molto probabile che girerai intorno smarrito come un pollo con la testa mozzata. Probabilmente starai pensando che si potrebbe usare un oggetto antico chiamato “mappa” al suo posto, ma non abbiamo idea di cosa sia. Per favore non fare più simili proposte assurde.
Negoziare senza un piano di trading sarebbe come guidare senza un GPS – una cattiva idea. Stai cercando di arrivare alla Terra Promessa chiamata “Reddito Costante”, ma dal momento che non hai modo di sapere se stai andando nella giusta direzione, è molto probabile che finirai per spazzare via il tuo conto.
Con un Piano di Trading, sei in grado di capire se stai andando nella giusta direzione. Avrai un punto di riferimento per misurare il rendimento delle tue negoziazioni. E proprio come un GPS, sei in grado di monitorarlo continuamente.
Ciò ti consente di operare con meno emozione e stress.
Senza un piano di trading, questo sarebbe quasi impossibile. Piuttosto, saresti un “operatore cowboy”, che spara istintivamente, negoziando al di là delle tue capacità, contando sul tuo coraggio, supposizioni o segnali provenienti da sconosciuti. Questo non è investire – questo è gioco d’azzardo!
Ogni volta che negozi, probabilmente finirai in un ansioso disastro emozionale, piangendoti addosso fino allo stremo mentre il tuo conto altalenante opprime la tua psiche. (Okay forse è piuttosto drastico, ma pensiamo che hai capito il senso).
Così come usi un GPS sia per capire il percorso da prendere che per giudicare i progressi compiuti, il tuo Piano di Trading definisce come potrai guadagnare e ti dice se sei sulla strada giusta.
La cosa più importante, se fai schifo nel negoziare (e all’inizio sarà così), saprai che dipende da uno di questi due motivi:
- o c’è un problema nel tuo Trading Plan
- non ti stai attenendo al tuo Piano.
Se stai negoziando senza un Piano, è impossibile distinguere cosa stai facendo bene e cosa male. Non hai modo di valutare i tuoi risultati, quindi non saprai mai come smettere di far schifo.
Un buon Piano di Trading: non ne puoi fare a meno
Non potremo mai sottolinearlo abbastanza … “se fallisci a pianificare, allora hai già pianificato di fallire”.
Ovviamente, un Piano di Trading non garantisce il successo, ma un buon Piano che è seguito ti aiuterà a rimanere nel gioco del Forex più a lungo di operatori che non hanno un Trading Plan.
LA SOPRAVVIVENZA è meglio del fallimento e dovrebbe essere il tuo primo obiettivo come operatore principiante.
Ricorda, il 90% dei nuovi operatori non ce la fanno. Tu vuoi essere parte di questo speciale “10%” che vuole farcela.
Probabilmente starai pensando: “Bleah! Piano di Trading, inutile piano. Posso essere parte di quel 10% senza un puzzolente Trading Plan!”
Si può essere tentati di negoziare al di là delle proprie capacità, ma se non sviluppi dei Piani di Trading chiaramente definiti e non sei abbastanza disciplinato da seguirli in modo coerente, avrai molta difficoltà a fare soldi costantemente come trader.