Cosa c’è di sbagliato nel deviare dal proprio piano di trading se hai comunque un profitto?
Fare una negoziazione vincente occasionalmente, anche quando si butta il piano di trading fuori dalla finestra, può fornire un piacere nell’immediato, ma intraprendere negoziazioni a casaccio può influenzare negativamente la tua capacità di mantenere la disciplina nel lungo termine.
Fare trading è una maratona, non uno sprint!
Quando smetti di seguire il tuo piano di trading, vieni ripagato per la mancanza di disciplina e potresti iniziare a credere che abbandonare un piano di trading non è un buon affare.
Una ricompensa ingiustificata potrebbe aumentare la tua tendenza ad abbandonare i piani di trading in futuro. Potresti essere incline a pensare “sono stato premiato una volta, forse sarò premiato ancora. Correrò il rischio.” Ma i risultati positivi del trading indisciplinato sono di solito di breve durata, e la mancanza di disciplina alla fine produce perdite nel lungo termine.
E’ importante distinguere tra vittorie giustificate e vittorie ingiustificate.
Una vittoria è giustificata quando crei un piano di trading molto dettagliato e lo SEGUI. Una vittoria che deriva dal seguire un piano di trading è giustificata e rafforza la disciplina.
Una vittoria ingiustificata si verifica quando fai un piano ma non lo segui o se non possiedi nessun piano. Potresti essere premiato, ma il risultato si è verificato per caso. Potresti anche lanciare una moneta o appendere una copia dei grafici sulla parete e lanciarci delle freccette per aiutarti a prendere decisioni. La vittoria è ingiustificata e può rafforzare il trading indisciplinato.
Mantenere la disciplina è di vitale importanza per un trading costante e redditizio. Il trading è una questione di far lavorare la legge delle medie in tuo favore. Negoziare con strategie collaudate, più e più volte, in modo che attraverso una serie di negoziazioni, le strategie funzionano abbastanza da produrre un profitto complessivo. E’ come fare un tiro dopo l’altro sul campo da calcio, in modo da accumulare un numero vincente di punti. Più tiri fai, più è probabile che accumulerai punti. Fai come i migliori calciatori!
Il giocatore vincente è una persona che per prima sviluppa la capacità di realizzare il tiro in modo costante, così che in ogni occasione possibile, è probabile che la palla entri dentro la porta. Hanno sviluppato la capacità di imparare a tirare la palla nello stesso modo ogni singola volta. La costanza è fondamentale!
E’ lo stesso per la negoziazione. Bisogna fare trading in modo costante, seguendo un piano di trading specifico su ogni singola transazione. Se negozi con un approccio una volta, e un approccio diverso in un altro momento, il tuo rendimento sarà probabilmente casuale.
Prova gli strumenti che offre gratuitamente IQ Option. Visita la pagina ufficiale e prova regolarmente il tuo sistema con disciplina. (Clicca qui)Porta le probabilità a tuo favore
Non ci stancheremo mai di ripeterlo…
Devi permettere alla legge delle medie di lavorare in tuo favore, in modo che attraverso una serie di negoziazioni, otterrai un profitto complessivo.
Se a volte segui il piano e altre volte lo abbandoni, ti sbarazzi delle probabilità, e finirai molto probabilmente per avere una perdita complessiva.
Con la disciplina arriva la redditività. Non lasciare che le vincite ingiustificate interferiscano con la tua capacità di mantenere la disciplina. Segui il tuo piano di trading, e mettiti bene in testa che se segui il tuo piano, otterrai più redditività nel lungo periodo.
Ora che abbiamo finito di spiegare quanto sia importante un piano di trading (potremmo mai stancarci di ripeterlo?), è il momento per te di imparare quello che dovrebbe esserci dentro un buon piano di trading.